martedì 18 aprile 2017

JOSHIN KOKYUU-HO



Tanti mi chiedono cosa possono fare al di là di quello che durante i seminari si spiega per raggiungere una maggior centratura o fare una buona meditazione. Ecco cominceremo a spiegare cosa potete fare semplicemente seguendo cosa ci ha lasciato il nostro maestro.
Il dott. Usui Sensei insegnava ai suoi allievi una tecnica di respirazione detta Joshin Kokyuu-ho. Tradotto significa "metodo di respirazione per purificare lo spirito".
Questa tecnica viene impiegata in forma diffferente anche nel Tai Chi e in altre arti marziali per imparare a sentire il flusso dell'energia e rafforzarlo. Noi la useremo per caricarci di energia.
Il dott. Usui Sensei lo spiegava nel seguente modo:
Siedi comodamente ed estendi la colonna vertebrale il più possibile senza tensioni e poi respira lentamente con il naso.
Ora immaggina di non respirare solo aria attraverso il tuo naso, ma anche l'energia del reiki attraverso il chakra del capo.
Molti di voi sentiranno direttamente passare l'energia passare attraverso questo chakra. Consideratelo come una sorta di pressione estatica o come qualcosa di dolce che scende dentro di voi e v dà energia. Altri magari, avvertiranno una sensazione di luce o di calore. Se non avverti nulla di particolare, non preoccuparti respira lo stesso calmo e rilassato.
Con il tempo l'efficacia di questo esercizio e una forte sensazione di essere attraversati dall'energia non verranno meno.
Puoi sentire come tutto il corpo durante questa respirazione viene arricchito di energia; spingi la respirazione nel centro dell'energia posto nel ventre due o tre dita sotto l'ombellico
In giappone questo centro si chiama tanden in cina tantien.
Fonte "Gli scritti del Dott. Usui"

Nessun commento:

Posta un commento