martedì 19 gennaio 2016

Aromaterapia : Gli oli Essenziali

Gli oli essenziali sono miscele di sostanze aromatiche piuttosto complesse, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante. Sono volatili, solubili in olio e in alcool ma non in acqua.
Essi si suddividono in note:



Note di cuore: Sono i profumi morbidi e floreali dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera ed ampia che porta verso il cuore. E' la vibrazione che apre e tocca l anima.Rappresentano le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dai fiori e dalle foglie, capaci di liberare e mozioni, attive sopratutto nei momenti di sofferenza e disequilibrio.
Sono essenze che hanno la forza di farci provare una forte attrazione o rifiuto incidendo anche sul carattere per questo motivo conviene usarle con parsimonia, non respingerle e provare e riprovare sino a quando non avremmo trovato l'essenza giusta.

Note di testa : Sono i profumi che si avvertono per primi, molto volatili, hanno una vibrazione alta e sottile. Sono essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi ed hanno un effetto calmante. Sono le essenze della frequenza alta, che come un raggio di luce ha effetto dal basso verso l'alto, sino a raggiungere lo spirito. Si dissolvono più rapidamente lasciando una sensazione di leggerezza. Rendono le idee chiare e agiscono sul morale donando felicità.

Note di Base: Sono i profumi della vibrazione bassa, dal profumo caldo e pesante dalla minor volatilità. In una composizione fissano e legano le altre note rendendo stabile la profumazione. Sono ricavati dai legni, resine e spezie ed hanno un effetto tonificante. Essenze dal colore scuro che và dal verde al bruno pesante e profondo che porta verso la terra.Aiutano la stabilità e la forza, tonificanti, ourificanti e agiscono sull'apparato respiratorio.

Continueremo con qualche indicazone di utilizzo e qualche miscela....

Nessun commento:

Posta un commento